La Società

La nostra storia, la nostra filosofia, la nostra passione 

Storia

Agli inizi del 1970 nasce, come Sezione Arcieri dell'Athletic Club, La Compagnia Arcieri Genovesi; il 22 dicembre 1972 è affiliata alla FITARCO come AR.GE. Arcieri Genovesi 03/002 e contemporaneamente si stacca dall'Athletic Club. Presidente del sodalizio è Ugo Marulli e Vice Presidente Gianmaria Gonella. Già da subito si distingue nel Tiro di Campagna divisione Arco Nudo, portando in Nazionale l'atleta Antonio Lugo piazzatosi ai Mondiali ed Europei di Tiro di Campagna a Zagabria (Jugoslavia) nel 1974 e ai Mondiali ed Europei di Tiro di Campagna a Molndal (Svezia) nel 1976. Nel 1975 ha inizio il quinquennio d'oro di Annamaria Cecchini che la portano a vincere nella divisione Arco nudo quattro Campionati Italiani di Tiro di Campagna, a piazzarsi nei Mondiali ed Europei di Tiro di Campagna a Molndal (Svezia) nel 1976, ad arrivare 2° ai Mondiali e 1° agli Europei di Tiro di Campagna a Ginevra (Svizzera) nel 1978 e a piazzarsi agli Europei di Campagna di Compiègne (Francia) nel 1980.


Nel febbraio del 1977 ai Mondiali di Tiro alla Targa (FITA) di Canberra (Australia) il socio Leandro De Nardi giunge terzo. Nel 1980 la Compagnia organizza il 1° Trofeo "A. Boglioli" gara Nazionale di Tiro di Campagna che giungerà fino alla 22° edizione. Nel 1984 Lavinia Bottazzi vince il Campionato Italiano di Campagna, permettendo alla Compagnia di fregiarsi della "Stella di Bronzo al Merito Sportivo", procede poi con piazzamenti ai Mondiali ed Europei di Campagna di Hyvinkää (Finlandia) nel 1984, ai World Games di Londra nel 1985, ai Mondiali ed Europei di Campagna di Radstad (Austria) nel 1986 ed ai Mondiali ed Europei di San Genesio del 1988.In questi anni e fino al 1992 è Presidente Riccardo Latona.


Dal 1993 diventa Presidente Aldo Giors. Il 2 settembre 2000 la Compagnia Arcieri Genovesi si unisce alla Società Fujiyamaarco modificando la denominazione in Società Arcieri della Superba 03/002. Il 27 settembre 2006 modificando lo Statuto prende la denominazione di Associazione Dilettantistica Sportiva Arcieri della Superba 03/002.


Un nuovo input si è avuto sotto la presidenza di Giovanni Calabretto, tecnico con qualifica da allenatore e specializzazione in Atleti Giovanili e Atleti Disabili, per un quadriennio Vicepresidente Fitarco Regione Liguria e Incaricato Federale Nazionale Formazione Quadri.
Dal 2013 anche grazie alla presa in gestione di una Palestra Comunale, e agli interventi di diversi soci tra cui Fabrizio Bizzarri, si è creato una struttura unica nell'arcieria ligure. Capace di portare una forte crescita numerica e un'assidua partecipazione a gare anche di calendario Nazionale e Campionati Regionali
Abbiamo 4 Istruttori di primo livello di cui 2 specializzati Giovanile, 1 Istruttore emerito e un allenatore con specializzazione Atleti Giovanili e Disabili che impreziosiscono l'organigramma della società. Le attività della società si svolgono prevalentemente nella Palestra di Via Donghi 68r (GE) mentre nel periodo estivo l'attività di tiro FITA ed Hunter & Field si svolgono al campo esterno a Camaldoli.


Organigramma:

Rinnovato nel 2019 a seguito del nuovo statuto federale a oggi comprende:

Presidente:
Calabretto Giovanni
Vice presidente:
Zampese Giovanna
segretario:
Gindi Andrea
consiglieri:
Giors Stefano
Garbarino Adriano
Bizzarri Fabrizio
Fiori Maristella
Zichichi Claudio
De Vecchis Mario

Download statuto:

Istruttori:

  • Calabretto Giovanni, allenatore specializzazione  giovanile e disabili.
  • Schenone Mario, istruttore emerito specializzazione giovanile
  • Bizzarri Fabrizio, istruttore 1°livello specializzazione giovanile
  • Calabretto Gianni, istruttore 1°livello
  • Garbarino Adriano, istruttore 1°livello specializzazione giovanile
  • Gindi Andrea, istruttore 1°livello

Giudici di Gara:

  • Alvau Andrea, giudice di gara nazionale.

Direttori dei tiri:

  • Cillo Orsola
  • Garbarino Adriano

  • Gindi Andrea

contatti

telefono:
+39 324 689 6919
+39 333 492 5278
email:

segreteria@arcieridellasuperba.genova.it

Orari

lunedì-mercoledi-venerdi: 15:00-20:00
martedì-giovedi: 15:00-22:00


© 2019 a.s.d. Arcieri Della Superba | Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!